martedì 20 agosto 2013

Solari Fitocose: la mia opinione

  Salve a tutti!

Le vacanze sono ormai agli sgoccioli per molti di noi ...per me non sono neanche iniziate (T-T), ma nonostante ciò voglio ugualmente parlarvi dei solari, in particolare di quelli di Fitocose, che uso da due anni.

Prima di trattare nello specifico i prodotti, vorrei ricordare che è molto importante proteggere la pelle dall'azione dei raggi solari, in particolare dagli UV, i quali causano scottature (UVB) e l'invecchiamento prematuro della pelle (UVA). Quindi è bene prestare molta attenzione nella scelta della crema solare da utilizzare: scegliete un fattore di protezione (SPF) adatto alla vostra pelle e ovviamente, come per tutti i cosmetici, evitate petrolati, siliconi, PEG, e conservanti quali Imidazolidinyl urea e Triclosan.
Dunque, basandomi su questi principi, un anno fa, andai alla ricerca di un solare eco-bio e allo stesso tempo economico, e lo trovai nel sito www.fitocose.it (ovviamente ne esistono anche di altri marchi, ma per ora ho provato solo questi :p). Data la mia pelle chiara e la tendenza alle scottature, presi il Latte solare alla carota Alta protezione (SPF27) e il Latte solare Color alla Carota Alta protezione (SPF50). Il primo lo usai l'anno scorso, poichè, quando feci l'ordine con la piccola dolce Romula, era ormai metà estate e, essendo già andata al mare diverse volte, avevo già un minimo di abbronzatura. Il secondo lo sto utilizzando quest'anno, infatti, se la confezione non viene aperta e viene conservata correttamente, il cosmetico ha una durata di 12 mesi.

Si presentano entrambi in una confezione bianca da 150ml che, una volta finito il prodotto, può essere tranquillamente lavata e riutilizzata (della serie: non si butta via nulla). hanno una profumazione che a mio parere è molto gradevole, ma che proprio non saprei a cosa associare ._.' e presentano una colorazione giallina-arancionina molto carina. La consistenza non è particolarmente corposa, e il Latte solare alla carota (SPF27) risulta più fluido rispetto al Latte solare Color alla carota (SPF50) e lascia meno scia bianca. A proposito di questa, i più la trovano sgradevole e fastidiosa, per me è un ottima scusa per farsi fare un bel massaggio da chi vi sta gentilmente mettendo la crema :D ed ottenere così due piccioni con una fava.


Passando al cuore del prodotto, l'INCI, possiamo leggerlo sia sulla confezione che sul sito prima dell'acquisto. Consultando il Biodizionario abbiamo:






Come potete notare sono totalmente verdi, eccetto qualche bollino giallo degli allergeni. Per quanto riguarda gli ingredienti assenti nel Biodizionario, vengono dichiarati sicuri dalla Fitocose che presenta un autocertificazione "Codice Verde", oltre l' accreditamento ICEA, la certificazione VeganOk e Amici di SKINECO, che controllano la loro attività di produzione.

Il mio parere personale è positivo, mi piace il profumo, il colore e la consistenza, e fanno il loro lavoro! Non mi sono scottata neanche una volta, solo il primo giorno di mare ho sentito la pelle tirare un po', ma il tutto si è risolto applicando una normale crema idratante dopo la doccia. La pelle rimane liscia, morbida, non si spella e assume un colorito sano, una bella abbronzatura dorata! Cosa che non ottenevo da anni, e, considerato che studiando per appelli estivi e di settembre mare ne ho visto ben poco dal vivo, il risultato mi sembra ottimo! Questo è dato dagli oli ed estratti vegetali utilizzati nella formulazione, i quali agiscono come antiossidanti contro i radicali liberi, facilitando il processo naturale dell'abbronzatura della pelle e prevenendo gli effetti negativi delle radiazioni solari.
Ovviamente applico la crema solare più volte al giorno, dopo ogni bagno o se sudo in maniera eccessiva, e, inoltre, evito anche di espormi durante le ore più calde in cui il sole è più forte (dalle 12 alle 15), bevo molta acqua e mangio tanta frutta e verdura.
Considerazioni finali: PROMOSSI
Il prezzo è abbordabile, si aggira intorno ai 7 euro. Ho trovato un'unica pecca: tendono a macchiare il costume o l'asciugamano. Quindi fate attenzione a non farne cadere neanche una goccia quando la mettete! Se proprio dovesse capitare, una volta tornate a casa lavate subito con sapone di marsiglia e acqua fredda.

Buon mare a tutti! ^-^

Alla prossima
Malva

Nessun commento:

Posta un commento