sabato 21 settembre 2013

Spignatto-time: fondotinta minerale

Ciao a tutte! ^-^
Oggi post spignattoso!!! 
Ormai lo sto testando da qualche giorno, e devo dire di essere soddisfatta della mia piccola creatura. 
Di cosa parlo? Del mio fondo minerale home-made!!!



Dona luce e dà colorito sano al mio viso, opacizza la mia pelle misto-grassa e non mi crea nessun problema. Dura abbastanza a lungo, certo non quanto un fondotinta siliconico, ma ha superato una festa di matrimonio, quindi può entrare ufficialmente a far parte della mia trousse ;)

Ma come l'ho fatto?

Premetto che ho cercato nel web diverse ricette, ma per un motivo o per un altro non mi soddisfacevano (mancanza di alcuni ingredienti, colori troppo diversi dal mio incarnato, ecc). Quindi, studiando un po' la funzione delle varie polveri sul Calderone Alchemico, ho creato la mia.

Ecco a voi la mia semplice ricettina:

1 gr ossidi colorati (0,5 ossido giallo + 0,3 ossido rosso + 0,2 ossido blu)
4,5 gr biossido di titanio
2,5 gr ossido di zinco
4,5 gr talco cosmetico
2,5 gr caolino
5 gr amido di riso



Ho pesato gli ossidi colorati, li ho uniti e miscelati col grinder e infine inseriti in una ciotola a parte. Poi ho pesato le altre polveri, miscelate col grinder e messe nel contenitore con gli ossidi. Ho girato con un cucchiaino di plastica (non usate metalli con gli ossidi!!!) e poco alla volta ho rimiscelato il tutto col grinder finché non hanno assunto il colore tipico del fondotinta. All'inizio avrà, infatti, uno strano colore grigio-verde-blu O.o non scoraggiatevi, è normale! Le polveri devono essere ben sminuzzate e miscelate per ottenere il colore desiderato. Una volta assunto il colore giusto ho messo il tutto in un contenitore per fondo minerale.
Fine. Direi che è facile, no? :D


Ovviamente è un colore adatto alla mia carnagione, vi consiglio di consultare il Calderone Alchemico che dà molte indicazioni al riguardo.
Chi non ha il grinder può utilizzare un mortaio (tipo quello per il pesto) o un frullatore...se chi comanda in cucina ve lo permette XD
Gli ingredienti sono stati acquistati on-line su Aromazone e Mineraliberi.

Fateci sapere quale è il vostro fondo preferito, se è fatto da voi e, se volete, condividete qui la vostra ricetta.

Al prossimo spignatto! ^-^
Malva

2 commenti:

  1. ecco cosa mi serve... il grinder!
    lo feci senza usando cucchiaino e tazza grande, e ci ho perso due ore una sera provando spesso sulla mano, e tra viso e collo.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà che faticaccia! o.o ti straconsiglio il grinder! pochi minuti e fai tutto senza sporcare troppo! ;)

      Elimina