venerdì 20 settembre 2013

LaSaponaria; Shampoo ultradelicato naturale all’olio di oliva BIO EXTRAVERGINE

Ciao!!! ^-^/

Oggi parliamo di shampoo!! dell'ormai famoso Shampoo ultradelicato EXTRAVERGINE della Saponaria

 
E' un proddoto dalla formulazione semplice ma essenziale, pensata per la pulizia di ogni tipo di capello. La particolarità di questo shampoo sta nella sua estrema delicatezza, è infatti indicato anche per chi soffre di irritazioni o ha un cuoio capelluto particolarmente delicato e sensibile.  
Come tutti i prodotti della Saponaria, questo shampoo è ecologico e biologico; ossia creato con ingredienti che non creano danni all’ambiente e agli animali (es. biodegradabili) e il 100% dei componenti vegetali derivano da agricoltura biologica.
Non ha nessun odore perchè non contiene profumi o oli essenziali (e il bello è che potete aggiungerli voi!)

La durata dopo l’apertura (PAO) è di 6 mesi. La confezione è in plastica opaca e contiene 200 ml di prodotto. Prezzo (dal sito http://lasaponaria.it/) 8.00 euro. Se lo acquistate da un rivenditore, nel mio caso da Bella Bio Cagliari, questo prodotto viene venduto alla spina, e possibile quindi riempire il flacone terminato risparmiando 1 euro rispetto al primo acquisto.

Veniamo ora agli ingredienti; ecco l'INCI di questo shampoo:
Aqua
Aloe Barbadensis Leaf Juice*
Coco-Glucoside
Sodium Coco-Sulfate
Glycerin*
Glyceryl Oleate
Olea Europaea Fruit Oil*
Sodium Lauroyl Glutamate
Moringa Pterygosperma Seed Extract
Linum Usitatissimum Seed Extract*
Panthenol
Sodium Dehydroacetate 
Benzyl Alcohol
Sodium Benzoate
Potassium Sorbate
Sodium Phytate
Sodium Chloride
Citric Acid
(*ingredienti da agricoltura biologica).

(potreste trovare, in qualche rivenditore, una "versione" di questo shampoo di qualche mese fà, con INCI leggermente diverso nel finale perchè i produttori hanno di recente cambiato la formulazione del sistema conservante) 

Ho evidenziato in giallo due ingredienti che nel bio dizionario sono segnati con un pallino giallo.
Il Sodium Dehydroacetate è un conservante che protegge dalla formazione di batteri e funghi, ma ha un potere allergizzante medio, quindi potrebbe dare fastidio ad alcuni soggetti particolarmente sensibili, meglio se lo troviamo alla fine dell'inci come in questo caso. Più o meno lo stesso discorso può essere fatto per il Benzyl Alcohol, utilizzato come conservante/solvente.
Per ICEA, invece, questi due ingredieti sono ammessi, mentre non lo è il Sodium Coco-Sulfate, buono per il biodizionario ma non ammesso da ICEA, perchè considerato un tensioattivo troppo forte. 

Ho pensato che fosse utile elencare le sostanze funzionali che compongono questo shampoo e le loro proprietà sui capelli:
  • Succo di aloe vera (bio): ha effetto ammorbidente sui capelli e rinforzante
  • Olio di oliva (bio): nutre e ammorbidisce i capelli, rigenera la fibra capillare e riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo, utile contro la debolezza e la caduta dei capelli.
  • Estratto di semi di moringa (bio): i semi dei frutti dell’albero di moringa hanno potere anti-infiammatorio, questi contengono acido oleico, possiedono quindi qualità simili all'olio di oliva.
  • Estratto di semi di lino (bio): nutritivo ed emolliente, dona morbidezza e lucentezza
  • Pantenolo: idratante, emolliente e lenitivo

Dopo queste ricerche e dopo aver utilizzato questo prodotto per circa 3 mesi posso dirvi la mia.
Nonostante la presenza del Sodium Coco-Sulfate e dei due conservanti, l'ho trovato davvero uno shampoo molto delicato! non mi crea prurito, sgrassa bene la cute ma non in modo eccessivo da seccarla. Probabilemente l'insieme della formulazione, la presenza degli oli e degli altri tensioattivi più delicati, tamponano un po l'effetto del Sodium Coco-Sulfate e dei conservanti.
La cosa che preferisco è che dopo lo shampoo i capelli sono molto molto lucidi! e personalmente li vedo molto migliorati in tanti sensi, come volume, corposità ecc...
Altro punto a favore è il fatto che il flacone da 200ml dura davvero tantissimo! dopo 3 mesi di shampoo sono appena a metà prodotto, di questo passo penso mi durerà fino all'inverno...
Ognitanto per cambiare profumazioni provo a travasarne un po in una bottiglietta vuota e ci metto una goccia di olio essenziale di arancio dolce o lavanda o rosmarino o limone, ecc... o un mix di più oli, in questo modo ho un effetto più sgrassante; mentre se un giorno sento i capelli più secchi faccio un impacco di olio di cocco e poi uso lo shampoo così com'è, senza aggiunte; insomma è personalizzabile in base alle vostre necessità.

Riassumendo.....ecco i motivi per cui mi piace e lo consiglierei:
è ecobio, pieno di ingredienti buoni, delicato, lascia i capelli puliti e lucidi, è personalizzabile, è possibile riutilizzare la confezione più volte, dura per tanti shampoo!!

Fatemi sapere cosa ne pensate se lo avete provato, o se lo proverete!!

un saluto :)
alla prossima  
Romula



Nessun commento:

Posta un commento