lunedì 30 settembre 2013

Spignatto-time: deodorante cremino e stick

Ciao a tutti!
Oggi sono qui per parlarvi di un altro piccolo spignatto…anzi due!
Da tempo cerco un deodorante che sia efficace, non macchi i vestiti e non contenga schifezze, ma finora non l’ho trovato :( 
I deodoranti più facilmente reperibili sono pieni di sostanze che non mi piacciono, e quelli eco-bio costano davvero tanto!  Ultimamente stavo usando quello dell’equilibra “Aloe deo-vapo antiodorante delicato” che è l’unico con un rapporto qualità-prezzo decente..ma non mi soddisfa appieno.

Girando nel mondo del web ho trovato questa ricetta: Fatto in casa da Benedetta


e ho voluto provarla. L’ho modificata un po’ in base agli ingredienti che avevo:

  •  DEO-CREMINO

Burro di cacao 3 gr
Burro di karitè 3 gr
Oleolito camomilla e lavanda (homemade) 6 gr
Bicarbonato di sodio 5,5 gr
Amido di mais 4 gr
Tocoferolo 1 gtt
Olio essenziale tea tree 1 gtt
Olio essenziale lavanda 3 gtt


Ho sciolto i burri di karitè e di cacao a bagno-maria, una volta sciolti ho spento il fuoco. Ho aggiunto l’oleolito (non l’ho scaldato, perché col calore si possono perdere le proprietà degli oleoliti), il bicarbonato e l’amido e mescolato finché non ha assunto una consistenza cremosa. A questo punto ho aggiunto tocoferolo e oli essenziali. Ho versato il tutto nel barattolino e l’ho tenuto in frigo per mezzora circa.




  • DEO-STICK

Cera d’api 4 gr
Burro di karitè 8 gr
Burro di cacao 10,20 gr
Oleolito camomilla e lavanda (homemade) 8 gr
Bicarbonato 20 gr
Amido di mais 7,50
Tocoferolo 1 gtt
Olio essenziale arancio dolce 2 gtt
Olio essenziale bergamotto 3 gtt



Stesso procedimento del primo. La cera d’api sciolta con i burri a bagno-maria. A fuoco spento aggiunto oleolito, bicarbonato e amido e mescolato. Amalgamate le polveri ho aggiunto tocoferolo e oli essenziali. Siate veloci perché la cera solidifica in fretta, quindi preparate prima il contenitore dove colerete il deodorante. Io ho utilizzato un vecchio contenitore di un deo-stick della Dove. L’ho smontato e lavato bene. La base (quella che porta su il deodorante) è forata, quindi per evitare che colasse via tutto, l’ho “tappata” incollando con attack un pezzo di pellicola trasparente da cucina (lasciando un foro al centro per permettere di salire e scendere). Spero si sia capito…mi sono dimenticata di fare le foto…scusate! :p




Come mi trovo?

 Mah insomma… non l’ho ancora capito perché funzionano a giorni alterni O.o  Ci sono dei giorni in cui durano da mattina a sera, altri in cui dopo un paio d’ore devo lavarmi e rimettere kili di deodorante …forse sono io che mi sto trasformando!? Ho pensato potesse dipendere da vari fattori come temperatura esterna, stress, stato fisiologico, ecc...
Alla fine sono arrivata alla conclusione che quando starò fuori casa tutto il giorno utilizzerò il deodorante equilibra (finché non mi deciderò a comprarne uno eco-bio), invece quando uscirò mezza giornata o starò a casa potrò usare tranquillamente questi fatti da me.

A loro favore posso dire che non macchiano i vestiti e che, quando funzionano, il loro profumo persiste!

Quindi care ragazze e cari ragazzi (ci leggerà anche qualche maschietto!?) vi consiglio di provare a farli, dato che sono poco costosi e molto semplici, e di testarli su voi stessi, perché ovviamente ognuno di noi è diverso e si può trovare bene con prodotti con cui altri si trovano male e viceversa.

Vi informo che sto per comprare un nuovo ingrediente e proverò a una nuova ricetta, spero più efficace.

Se qualcuno di voi li prova e vuole farci sapere la sua esperienza o eventuali migliorie lasci pure un commento qui sotto ;) ma anche chi può consigliarmi un buon deodorante eco-bio senza che debba andare a vendere un rene!

Al prossimo spignatto!

Un abbraccio

Malva

Nessun commento:

Posta un commento