martedì 1 ottobre 2013

Idea per riciclare i tappi di sughero


Ciao bellissimi!!

Questo post è dedicato a un idea di riciclo creativo! :)

L'autunno è arrivato e questo è il periodo per piantare i bulbi dei crocchi.
Io ho piantato lo zafferano, diversi crocchi colorati e le fresie.
Avevo però bisogno di distinguere i vasi, o meglio, i bulbi delle diverse specie, e i nuovi e vecchi bulbilli per i miei esperimenti botanici :)

Non avendo in casa i classici cartellini, ho cercato di pensare a una soluzione veloce e fai da me; avevo bisogno di qualche materiale resistente alla pioggia, al sole, alla polvere....insomma qualcosa che durasse in un giardino...e i tappi di sughero sono stati la soluzione migliore!!

Grazie alla mia amica di riciclo e idee G. :) sono riuscita a recuperare vari tappi di sughero, con un pennarello indelebile ho scritto il nome delle piantine, e poi ho inserito uno stecchino lungo per ogni tappo; fatto!! semplicissimo e velocissimo!
Ma come potevo non inventarmi qualcosa per decorarli??
io ho utilizzato quello che ho trovato in casa...un po di raffia con cui ho fatto un fiocchetto, un adesivo in legno con una coccinella sopra...tutti materiali che non si rovinano facilmente all'aperto.


Sono molto soddisfatta di questa soluzione perchè sono riuscita a creare i cartellini ricilando oggetti che avevo in casa, senza dover comprare nulla di nulla (come invece capita in molti casi di fai da te).

Il riciclo è reinventare una nuova vita per gli oggetti, ridurre i rifiuti, divertirsi con la fantasia, ma il riciclo è anche risparmio... ma allora se devo comprare quintali di cose per realizzare il mio progetto che risprmio c'è??

Ora sto preparando nuovi tappi per altre piantine, per ricordarne il nome o per ricordare il punto in cui ho seminato o messo i bulbi... insomma... credo che riempirò il giardino di tappi!! :D

Spero che questa idea vi sia piaciuta e magari possa essere utile a qulcuno di voi!

un saluto a tutti ^_^/

a presto 
Romula

3 commenti:

  1. Ma pensa... io li faccio a fette e li metto dietro ai quadri... ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona idea!!! da provare! pensavo... potrebbero essere usati anche al posto dei gommini sotto le sedie??

      Elimina
    2. ...ma temo che si possano sbriciolare troppo facilmente...

      Elimina