venerdì 27 settembre 2013

ICEA: cosmesi e detergenza


Salve a tutti!  ^_^/

Secondo post della serie Certificazioni!

Dopo il primo post introduttivo su ICEA (ICEA; di cosa si tratta) ecco la sezione dedicata alle certificazioni del settore cosmesi e detergenza.

Di seguito riportiamo tutti i simbolini che possiamo trovare sulle confezioni dei cosmetici e dei detergenti approvati da ICEA e i loro significati:

Cosmesi:

Certificazione di cosmesi naturale
 

Il cosmetico che riporta questo simbolo sulla confezione è un prodotto che contiene ingredienti NON biologici ma comunque di origine naturale, biodegradabili, prodotti nel rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente. I processi fisici e chimici di produzione di tali cosmetici si svolgono tenendo conto del bilancio ecologico ed energetico, della buona gestione dei rifiuti, e rispettando la qualità delle sostanze funzionali degli ingredienti. 

Certificazione di cosmesi eco-bio


Questo simbolo indica cosmetici che sono composti da ingredienti derivanti da agricoltura biologica. I materiali utilizzati sia per l'imballaggio che per il prodotto stesso sono ecologici, si preferisce, quindi, l'eliminazione di imballaggi inutili, l'utilizzo di confezioni riciclabili o già riciclati e la restituzione dei vuoti. Tra le altre cose gli ingredienti di origine non vegetale non sono allergizzanti e irritanti o comunque dannosi per la salute dell'uomo.


Cosmos Organic e CosmosNatural

Cosmos certifica a livello europeo aziende che rispettano i principi della chimica verde e che limitano gli utilizzi della nanotecnologia (in attesa di sicure info sugli effetti collaterali).


Un cosmetico possiede il simbolo di certificazione Cosmos Organic quando è considerato prodotto biologico; ovvero che contiene almeno il 95% di ingredienti biologici tra gli ingredienti di origine vegetale (potenzialmente bio), e almeno il 20% tra gli ingredienti di tutto l'INCI, acqua compresa.

 
Il simbolo Cosmos Natural invece indica un prodotto naturale, che contiene meno del 2% di materie prime di sintesi.



LAV; Lega Anti Vivisezione

La LAV è un'associazione che si batte per vietare la vendita di prodotti testati su animali e ha concesso alle aziende cosmetiche Italiane di apporre sulle etichette la dicitura STOP AI TEST SU ANIMALI. I prodotti con tale dicitura devono essere conformi allo Standard internazionale Non testato su animali. Tale standard garantisce il cruelty free e fissa i criteri per evitare l'incremento alla sperimentazione dei cosmetici sugli animali. Le aziende che vi aderiscono e che sono approvate da LAV possiedono sull'etichetta dei loro prodotti la scritta:      Stop ai test animali – Controllato ICEA per LAV n°……”. 


Le aziende che, oltre a questa, vogliono mettere nei propri prodotti anche il logo LAV, devono fare richiesta direttamente all'associazione.



Detergenza:

Per quanto riguarda i detergenti per la pulizia della casa e simili ICEA controlla e certifica prodotti:
  • privi sia nel prodotto che nel materiale di imballaggio di materie “a rischio” dal punto di vista ecologico
  • privi di materie prime non vegetali potenzialmente allergizzanti, irritanti o in ogni caso dannosae per la salute dell'uomo e dell'ambiente (sono infatti sottoposti a rigorosi test dermatologici e microbiologici)
  • confezionati con imballaggi creati da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti 
  • di buona qualità, sani e naturali, con performance ed efficacia paragonabile a prodotti convenzionali di alta gamma 

Eco detergenza 
 

L'eco detergenza certifica detergenti composti da ingredienti, seppur non biologici, privi OGM o derivanti da OGM.

 Eco-bio detergenza


Per questa certificazioni gli ingredienti vegetali devono essere di origine biologica.


Per ora abbiamo concluso questa parte dedicata alla cosmesi e detergenza, molto probabilmente nel terzo post di questa serie tratteremo il settore Cibo!

Speriamo di esservi state d'aiuto in qualche modo. Il nostro obiettivo è quello di riassumere e focalizzare le informazioni fondamentali che riguardano le certificazioni. 
Spesso si sente dire "questo prodotto è certificato da ...." oppure vediamo diversi simboli sulle confezioni, ma poche volte andiamo a documentarci sui loro significati e ci fidiamo sulla parola. Altre volte invece capita di fraintendere ciò che indicano e magari ne restiamo delusi. In realtà dietro quel simbolo c'è più di quanto possiamo pensare: attività, impegno, idee, lavoro, incontri, ecc...!

Fateci sapere se trovate interessanti questo genere di post e se vi tornano utili ;)

Al prossimo settore
Romula&Malva



Tutte le informazioni riportate in questo post sono state prese dal sito ICEA (http://www.icea.info/it/). Nel caso siate interessati, poiché l'argomento è molto molto molto vasto, sul sito trovate tanti altri approfondimenti e la documentazione relativa.


2 commenti:

  1. Mamma mia quante sono!!! Grazie per questo bel articolo :) http://ingredienticosmetici.blog.tiscali.it/?doing_wp_cron

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara, grazie a te per essere passata di quà!!! non è stato facile preparare questo post e ora siamo doppiamente contente che ti sia piaciuto! :)

      Elimina