mercoledì 28 agosto 2013

Doposole...fast and furious!

Hola!

Sei appena tornata da una lunga giornata al mare, hai fatto una bella doccia rinfrescante e ora vorresti mettere una soffice crema idratante per nutrire la tua pelle.
Giustamente hai finito la tua crema handmade e in tutta l'estate, per motivi inspiegabili, non hai trovato 5 minuti per rifarla (-_-). Alle 8 di sera non troverai di certo negozi aperti o mezzi per raggiungerli. E ovviamente, nonostante i tuoi sforzi per eliminare tutto ciò che inquina, in casa non ti danno ascolto e sei circondata da creme e doposole con cascate di paraffina, petrolato e siliconi (T-T). Che tristezza! L'unica alternativa è mettere qualche goccia di olio sulla cute bagnata. 
Uff...però l'olio... la cosa non ti garba. vuoi qualcosa di più leggero e facilmente "assorbibile" ...che fare? 
Improvvisamente ti ricordi che la tua amica ti aveva regalato un gel di camomilla e lavanda fatto da lei, e sempre quella fantastica amica, il giorno del tuo compleanno, ti ha riempita di campioncini di prodotti bio, tra cui un olietto molto leggero. 
...mmmmm... EUREKA! 
Decidi di unire le due cose: vuoi l'effetto idratante e lenitivo del gel camomilla-lavanda e quello nutriente dell'olio! Prendi un barattolino per crema (ben lavato e disinfettato), metti tutto il campioncino di olio e, a occhio, lo stesso quantitativo di gel, misceli il tutto con l'aerolatte e il gioco è fatto! Hai ottenuto il tuo doposole fast&furious! \(^-^)/



  • Il gel di camomilla e lavanda è stato fatto da Romula prendendo spunto da questa ricetta. Ha fatto un infuso di camomilla e lavanda che ha lasciato intiepidire. Nel frattempo, in un recipiente, ha pesato 1g di glicerina vegetale alla quale ha aggiunto 0.5g di gomma xantana trasparente. Ottenuto il gel ha aggiunto a poco a poco 98g di infuso intiepidito mescolando il tutto. Una volta raffreddato il gel, ha aggiunto 16gtt del conservante cosgard e 2 gtt di olio essenziale di lavanda e ha ri-mescolato.
  • L'olio, invece, è un campioncino della Bema Baby e si chiama Olio "Dolce Carezza"Presenta il marchio ICEA e NICKEL CHROMIUM AND COBALT TESTED.
    Riporta la dicitura:
    "A base di Oli Biologici di Oliva, Neem e Mandorle Dolci. E' leggero e totalmente naturale, ideale per idratare e nutrire la pelle del bambino. Viene assorbito rapidamente e completamente. Utilizzato dopo il bagnetto aiuta la pelle a riacquistare tono e freschezza prevenendo il formarsi di cattivi odori. Ammorbidisce la pelle lasciandola particolarmente liscia ed elastica senza alterarne il pH fisiologico. Utile per l'eliminazione graduale dell'eventuale crosta lattea, ideale anche per il massaggio. Modo d'uso: applicare su tutto il corpo e sul cuoio capelluto, massaggiando delicatamente sino a completo assorbimento". Effettivamente risulta molto leggero al tatto e di facile assorbimento per la pelle. E' trasparente e ha un odore particolare, caldo ... ricorda vagamente i fiori di campo. Il suo INCI è totalmente verde e alcuni degli oli vegetali utilizzati provengono da agricoltura biologica (Mandorle Dolci, Extravergine d'Oliva, Soia e Neem).

Sì lo so ... Non è proprio "professional" come ricetta, ma è un metodo veloce quando in casa non si ha nulla di "elaborato" ;)

Considerazioni:

Rimane molto molto molto liquido: sconsiglio il barattolino. Meglio un contenitore tipo quello per saponi liquidi o uno spruzzino, in questo modo sarà più facile dosarlo.

Penso si possa variare il rapporto olio:gel a seconda che vogliate un prodotto più o meno oleoso. Da sperimentare (u_u).

IMPORTANTE! Se non aggiungete conservante fatene in piccole quantità! Io ne ho fatto poco più di mezzo barattolo da 50ml e non ho aggiunto conservante. Mi è bastato per 3-4 giorni. l'ho usato al posto della crema (come dicevo l'ho finita :p) e va benissimo anche per il viso dato che l'olio utilizzato è davvero molto leggero.

Si spalma e si assorbe facilmente con un leggero massaggio. Dà una bellissima sensazione di freschezza e pulito lasciando la pelle morbida. A mio parere ha un profumo gradevole, l'unione della lavanda-camomilla e dei profumi dell'olietto è davvero carina! Sembra di stare in un campo fiorito! *-*

Sostituzioni:

  1. Gel: potete utilizzare qualsiasi gel voi abbiate, dipende dalle vostre esigenze. Con quello d'aloe avrete ugualmente un'azione lenitiva e idratante, con quello d'edera un'azione anticellulite, con quello di the nero purificante, ecc.
  2. Olio: anche questo può essere sostituito secondo le vostre esigenze..o le vostre scorte. Consiglierei un olio leggero come jojoba o cocco, ma andrà benissimo un olio di mandorle dolci se cercate un effetto elasticizzante.

Dato che l'olio utilizzato da me aveva giò una sua profumazione, non ho voluto aggiungere oli essenziali o fragranze per evitare brutte sorprese, ma usando un olio vegetale inodore potreste ugualmente aggiungere una goccia del vostro oe o della vostra fragranza preferita. Mi raccomando non abusate degli oli essenziali! Sono estratti fitochimici selettivi, volatili e idrofobici, molto concentrati, ne bastano davvero poche gocce (per 50ml di prodotto 1 o 2 sono più che sufficienti). MAI applicarli puri sulla pelle!!! vanno sempre disciolti in un olio vegetale che funga da vettore (mandorle dolci, cocco, jojoba, avocado, ecc).

Come primo post sullo spignatto non è granché, ma per ora è l'unica cosa che sono riuscita a fare :(
Spero che comunque vi possa tornare utile in qualche modo, o che incuriosisca e avvicini le più restie allo spignatto ;)
Non è necessario creare formule complicatissime, bastano pochi gesti (con le dovute attenzioni e precauzioni sui materiali usati) per ottenere risultati soddisfacenti... un po' come facevano le nostre nonne e bis-nonne ^-^
Al prossimo spignatto!
Malva

Nessun commento:

Posta un commento