venerdì 11 ottobre 2013

Angolo cottura: Barrette ai cereali

Ciao a tutti!  :D
Tranquilli, non siamo state rapite dagli alieni, ma dagli impegni universitari sì! :( 
Vi chiediamo scusa, purtroppo sono ricominciate le intense giornate di studio e lezioni… ma abbiamo tante idee per i prossimi post sul blog, speriamo solo di riuscire a realizzarle in tempi decenti XD

Come da voi richiesto sulla pagina facebook, oggi vi parlerò del mio esperimento culinario :)

Avete presente le barrette ai cereali? 
A me piacciono tanto, ma costano un sacco!! Insomma circa 3 euro per 6 barrette microscopiche mi sembra esagerato! Senza contare che non sono neanche così sane come le pubblicità vogliono farci credere. Secondo una ricerca commissionata dall’associazione dei consumatori inglese Which, questi prodotti dovrebbero essere classificati come dolciumi (e non come alimenti salutari) per l’elevata quantità di zuccheri, grassi saturi e sale. Infatti hanno davvero tante sostanze dannose tra le prime posizione degli ingredienti (quindi presenti in maggiore quantità), come zucchero e sciroppo di glucosio, ma anche oli vegetali non specificati (molto probabilmente di palma), conservanti e correttori di acidità. Da notare che a queste ultime categorie appartengono diverse sostanze che sono vietate in alcuni Paesi o delle quale non si conoscono a fondo gli effetti sul organismo.

Per le informazioni nutrizionali guardate la tabella presente in questo articolo: http://www.ilfattoalimentare.it/barrette-cereali-kelloggs.html.

Detto ciò, dato che ero alla ricerca di uno snack buono, sano, pratico ed economico, ho cercato su internet come poterle riprodurre in casa. Ho visto tantiiiiiiiissime ricette, e ovviamente io ho voluto inventare la mia XD

Nella foto ci sono anche i semi di lino,
ma non li ho messi perché ho trovato ospiti -_-' 
Ingredienti:
100 gr di uvetta
130 gr di 5 cereali in fiocchi
70 gr di orzo soffiato
100 gr di semi di sesamo
6-7 cucchiai di sciroppo di riso 


Ho messo l’uvetta in ammollo nell’acqua, trascorsi 10 min circa l’ho scolata e messa in un tegame a fuoco basso per farle perdere eventuali residui di acqua. Ho aggiunto anche i fiocchi di cereali, l’orzo soffiato e il sesamo e, mescolando per non bruciare il tutto, li ho fatti asciugare/tostare finché non ho sentito il profumo. Ho spento il fuoco e aggiunto lo sciroppo di riso continuando a mescolare. Ne ho messo circa 6-7 cucchiai, in sostanza tanto quanto basta a fare un ammasso colloso. Ho trasferito il tutto in una teglia ricoperta da carta forno e pressato per compattare in maniera omogenea (mi sono aiutata col batticarne u.u).
 Secondo i miei calcoli doveva indurirsi una volta raffreddato, ma ovviamente non è andata così! -_-‘ Allora ho messo la teglia al forno, 170° per 15 min. Una volta raffreddato (e finalmente della giusta consistenza) l’ho tagliato, più a quadrotti che a barrette XD, e ho avvolto i singoli pezzi nella carta forno… Alcune simil-barrette sono state mangiate  subito (me curiosa..e golosa), le sopravvissute sono state conservate in una scatola riciclata (ex vaschetta del gelato).

Mi sono piaciute tanto e presto le rifarò, forse cambiando qualcosa. Per esempio aumenterei la quota dell’orzo soffiato e diminuire quella dei fiocchi dei cereali. 


La cosa bella è proprio questa, ovvero si possono personalizzare secondo i propri gusti scegliendo:
  • i cereali che si preferiscono (riso, farro, orzo, kamut, miglio ecc) 
  • la frutta secca o essiccata preferita 
  • i semi preferiti 
  • si può mettere il cioccolato :p

Penso si possa usare anche il miele al posto dello sciroppo di riso, o fare il caramello con lo zucchero grezzo di canna per averle molto croccanti.

Fatemi sapere se le farete e come modificherete la ricetta seguendo il vostro gusto personale ;)
Un abbraccio

*Malva*

6 commenti:

  1. Certe volte mi perdo le cose, tipo questo interessantissimo blog! Guardavo tra i nuovi lettori del mio blog e ho scorto un nick che non avevo visto: ora vi seguo, perché tratti argomenti a me cari!
    A presto,
    DaNa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao DaNa! ci fa molto piacere che tu abbia deciso di seguirci ^-^ grazie mille!
      anche il tuo blog è molto carino...e goloso! :p
      un abbraccio Malva e Romula :D

      ps prima o poi proverò qualche tua ricetta! ;) e convincerò Romula a diventare almeno vegetariana XD
      Malva ^-^

      Elimina
  2. *_* che ricetta carina! e ho anche tutti gli ingredienti a casa O.o ora crolla il palazzo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. addirittura? XD facci sapere come le farai ;) magari facciamo una raccolta di tutte le possibili varianti di barrette ai cereali... mmmm...

      Elimina
    2. Pensavo di aggiungere passato di verdure Knorr, che ne pensate? xD tipo al posto della crema........devo proporla alla mulino bianco questa cosa :P

      Elimina
    3. giusto! barrette a tutti i gusti: per i palati dolci e per i palati salati! XD
      che mulino bianco e mulino bianco! tienila per te, brevetta e farai soldi a palate! ;D

      Elimina