lunedì 16 settembre 2013

Blog CO2-neutral

Salve a tutti!
Guardando vari blog spesso ci è capitato di imbatterci nel logo CO2-neutral, al che ci siamo chieste cosa significasse, e gira e rigira siamo arrivate su questa pag: http://co2neutral.doveconviene.it/
Questo sito si occupa di trasformare i volantini pubblicitari dei market in volantini digitali, permettendoci inoltre di confrontarli per scegliere, appunto, dove conviene acquistare. Iniziativa lodevole dato che risparmia molti alberi destinati all'abbattimento per ottenere carta, che poi finisce nelle nostre pattumiere molto velocemente, e in più ci permette di acquistare nel market a miglior prezzo.
Non contento di ciò ha deciso di collaborare con www.iplanatree.org, associazione ecologica tedesca, piantando nuovi alberi.

Ma perché questa iniziativa si chiama Carbon Neutral?
Secondo un attivista ambientale e fisico di Harvard un sito web produce una media di circa 0.02g di CO2 per ogni visita; ipotizzando 15.000 visite al mese si parla di 3,6kg di CO2 l'anno. Le emissioni sono legate al funzionamento dei server.
La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici calcola che un albero assorbe ogni anno circa 10kg di CO2. Assumendo che ne assorba solo 5kg, si può dire che un albero neutralizza  le emissioni di CO2 di un blog per 50 anni.

Volendo abbracciare una filosofia eco-friendly, abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa e dichiarare il nostro blog: CO2-NEUTRAL!!! ^-^  (davvero tanto neutral dato che sarà difficile raggiungere le 15mila visite al mese XD)

Quanto c'è di vero in tutto ciò?
Sinceramente non lo sappiamo. Certo è strano pensare che qualcuno pianti per noi un albero gratis, ma se partiamo sfiduciati allora tanto vale lamentarsi o proclamare un mondo migliore senza far nulla di fatto! Noi vogliamo un mondo più verde, vogliamo essere positive e credere che esistano davvero persone che fanno questo per amore dell'ambiente! Anzi quasi quasi andiamo a piantare una nuova piantina da tenere in balcone anche noi, certamente non farà il lavoro di un albero, ma nel suo piccolo anche lei darà una mano! :)

Noi vogliamo essere quella piantina! E voi?

Alla prossima 
Malva e Romula

2 commenti:

  1. Ciao cara, ti aspetta un premio sul mio blog, baci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *-* wow che onore!!! grazie mille per aver taggato il nostro piccolo blog! :) cercheremo di rispondere prima possibile ;)
      buon fine settimana ^-^

      Elimina